Menu

Osteopatia pediatrica

Gli osteopati pediatrici sono specialisti che hanno una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia dei bambini e delle loro specifiche esigenze di sviluppo.

Osteopatia pediatrica

L’osteopatia pediatrica è una branca dell’osteopatia che si concentra sulla valutazione, il trattamento e la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici nei bambini, può essere utilizzata in combinazione con altri trattamenti medici convenzionali, come farmaci o terapia fisica, per fornire un approccio olistico alla cura della salute del bambino.
L’osteopatia pediatrica può essere utile per una vasta gamma di problemi muscolo-scheletrici nei bambini, tra cui coliche infantili, problemi di allattamento al seno, torcicollo, plagiocefalia (deformazione cranica), difficoltà respiratorie, asma, disturbi digestivi, problemi posturali e molto altro ancora.

Trattamento

Il trattamento osteopatico pediatrico è simile a quello per gli adulti, ma viene adattato alle esigenze specifiche dei bambini. L’osteopata valuterà la struttura del corpo del bambino, la sua postura e il movimento delle sue articolazioni e muscoli per individuare eventuali disfunzioni. A seconda delle esigenze individuali del bambino, l’osteopata utilizzerà tecniche di manipolazione articolare, tecniche di mobilizzazione viscerale, tecniche di massaggio e altre tecniche per ridurre la tensione muscolare, ripristinare la funzione articolare e migliorare il benessere generale del bambino.

 

Qualche informazione utile sui nostri trattamenti
  • Ogni seduta presso lo Studio Medico a Milano dura in media 30 minuti
  • Il trattamento eseguito unisce le tecniche dell’osteopatia a quelle della fisioterapia
  • I problemi alla colonna si risolvono mediamente in 4/5 sedute (da valutare nel corso della visita)
  • La durata dell’intero trattamento è da valutare