Colonna vertebrale

Ci sono molti disturbi della colonna vertebrale che possono causare dolore, debolezza, formicolio e altri sintomi. Il mal di schiena può presentarsi con un dolore acuto o cronico nella zona lombare (lombalgia)  o in altre parti della schiena, può presentarsi  tensione muscolare e rigidità. I sintomi di alcuni disturbi della spina dorsale possono diramarsi anche in altre parti del corpo come nel caso della lombosciatalgia o della sciatalgia, che provoca un dolore che si estende lungo la parte posteriore della gamba o la cervicalgia, un dolore al collo che può estendersi alle spalle, alle braccia e alla testa.

Mal di schiena

Il mal di schiena può essere scatenato da molteplici fattori, tra cui  lesioni muscolari o scheletriche, postura scorretta, sovrappeso, sedentarietà, stress e tensione muscolare. Nel caso in cui la causa sia un trauma o incidente, è necessario un intervento rieducativo in sinergia di medici, terapisti della riabilitazione e laureati in scienze motorie.

Tensione muscolare e rigidità

La tensione muscolare e la rigidità sono sintomi comuni di una serie di condizioni, tra cui stress, ansia, lesioni muscolari, artrite e affaticamento. Possono essere trattati con stretching, massaggi, esercizi di rafforzamento, terapia fisica, farmaci o una combinazione di questi. E’ importante determinare la causa sottostante e stabilire il trattamento più appropriato per ridurre la tensione muscolare e la rigidità. Per migliorare questa condizione Il fisioterapista può utilizzare tecniche come la manipolazione manuale, l’elettrostimolazione e la terapia fisica e insegnare esercizi di stretching e di rafforzamento specifici per aiutare a prevenire futuri episodi di tensione muscolare e rigidità.

Lombalgia

La lombalgia è un termine generico per descrivere il dolore nella regione lombare della schiena. Questa condizione può essere causata da problemi muscolari, scheletrici o nervosi, e può essere trattata con una combinazione di farmaci, esercizi fisici, terapia fisica e, in alcuni casi, interventi chirurgici. La fisioterapia è un trattamento efficace per la lombalgia, il fisioterapista può utilizzare tecniche come manipolazione manuale, terapia fisica e esercizi specifici per aiutare a ridurre il dolore e migliorare la forza e la flessibilità nella zona lombare. il fisioterapista può anche insegnare tecniche di postura e movimento corretti per prevenire futuri episodi di dolore alla schiena.

Lombosciatalgia

La lombosciatalgia  è una condizione che provoca dolore lungo il nervo sciatico, che corre dalla parte bassa della schiena (zona lombare)  lungo le gambe. Può essere causata da una serie di fattori, tra cui ernia del disco, stenosi spinale, lesioni muscolari, degenerazione delle articolazioni. Il trattamento per la lombosciatalgia dipende dalla causa del dolore , può includere terapie fisiche, farmaci antinfiammatori, esercizi di stretching o un cambiamento nello stile di vita, oltre ovviamente ad un buon programma fisioterapico

Potrebbe comunque essere necessario ricorrere alla chirurgia in alcuni casi.

Sciatica

La sciatica comporta dolore o formicolio lungo il nervo sciatico, che corre dalla parte bassa della schiena fino alla gamba. Ci sono diversi fattori che possono scatenare questa condizione, tra i quali: ernia del disco, stenosi spinale, lesioni muscolari e degenerazione delle articolazioni. In relazione alla causa del dolore si può trattare questa condizione con la fisioterapia, terapie fisiche, farmaci antinfiammatori, esercizi di stretching e anche un cambiamento nello stile di vita. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico.

Cervicalgia

La cervicalgia è un termine che si riferisce a un dolore o rigidità al collo. Lesioni muscolari o scheletriche, degenerazione delle articolazioni, postura scorretta, stress, uso eccessivo del telefono o del computer  sono possibili cause di questa condizione. La terapia per la cervicalgia dipende dalla causa del dolore e può includere un programma fisioterapico ,terapie fisiche, farmaci antinfiammatori, esercizi di stretching o un cambiamento nello stile di vita. In relazione alla gravità, potrebbe essere necessaria una chirurgia.

Cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è un termine che si riferisce a un dolore o formicolio che si estende dalla parte superiore del collo al braccio. Molteplici fattori possono scatenare questa condizione, tra cui: stress,  postura scorretta, lesioni muscolari o scheletriche, degenerazione delle articolazioni o anche il semplice utilizzo eccessivo di cellulare o PC.

Individuata la causa scatenante del dolore si stabilisce il trattamento che può comprendere  esercizi di stretching, terapie fisiche, farmaci antinfiammatori.Un cambiamento nello stile di vita può aiutare a migliorare la condizione legata alla cervicobrachialgia.

Mal di testa

Il mal di testa può essere causato da fattori molto diversi tra loro, dai problemi alla vista allo stress, un uso eccessivo del computer o del telefono o il consumo di  caffeina o alcol. Deidratazione, postura scorretta e cambiamenti ormonali sono altre possibili cause che possono scatenare dolore alla testa. E’ importante individuare il motivo che ha determinato il mal di testa per definire un trattamento efficace.

Ernia discale-protrusioni-discopatie

L’ernia del disco, la protrusione del disco e la discopatia sono termini che si riferiscono a disturbi delle strutture della colonna vertebrale, in particolare dei dischi intervertebrali. L’ernia del disco si verifica quando una porzione del materiale morbido all’interno del disco fuoriesce dalla sua sede normale e premere su un nervo vicino. La protrusione del disco è una forma lieve di ernia del disco in cui il materiale morbido all’interno del disco sporge leggermente ma non preme sui nervi circostanti. La discopatia è un termine generico per descrivere una condizione dolorosa del disco intervertebrale. Queste condizioni possono portare a dolore lombare, formicolio o debolezza in una o entrambe le gambe. Terapie fisiche e esercizi di riabilitazione possono contribuire a migliorare il quadro.