Osteopata per disturbi gravidanza

Il periodo della gravidanza è generalmente un periodo speciale per la donna che lo sta vivendo, ma allo stesso tempo può essere un momento che presenta parecchi disturbi, così come quello post parto.

fisioterapia-milano-bocor-gravidanza-mal-di-schiena

Gravidanza

Durante la gravidanza infatti il corpo di una donna è in continuo mutamento: lo sviluppo del bambino nell’utero comporta delle alterazioni fisiologiche, cambiamenti di schemi posturali, tensioni che possono interessare diverse parti del corpo causando disturbi di tipo diverso. Tra le problematiche più diffuse in gravidanza rientrano:

• mal di schiena e sciatica;
  • problemi di stomaco e delle viscere;
  • dolori e gonfiore agli arti inferiori;
  • mal di testa e dolori alla cervicale;
  • reflusso gastro-esofageo.

Tutti questi disturbi sono dovuti alle modifiche di alcuni rapporti anatomici che avvengono nei 9 mesi di gestazione: il sovraccarico sul rachide lombare causato dall’aumento di peso; il cambiamento dell’assetto della colonna vertebrale e delle articolazioni sacro-iliache per via delle modifiche spaziali del bacino; le variazioni organiche del tessuto collagene e i mutamenti ormonali; la trasformazione dei vincoli muscolo-scheletrici degli erettori della colonna; oltre che, ovviamente, la diminuzione dello spazio a disposizione che va di pari passo con la crescita del bambino nell’utero.

In seguito al parto, inoltre, soprattutto in quelli difficili e non naturali, in cui alterazioni strutturali possono causare problematiche e disturbi, il ritorno dell’equilibrio anatomico può risultare gravoso e lungo. Il post-parto è un momento spesso sottovalutato ma comporta per la nuova mamma uno stress corporeo oltre che psicologico. Il corpo è improvvisamente svuotato e deve sapersi riadattare alla nuova situazione e lo sforzo fisico del parto può portarsi dietro per molto tempo sia dolori che stanchezza, rallentando il ritorno ad una corretta fisiologia corporea.

Trattamento osteopatico

Per questo il trattamento osteopatico in gravidanza e post-parto è largamente consigliato per accompagnare il corpo della donna al cambiamento, accoglierlo in maniera equilibrata prevenendo problematiche e disturbi e prepararlo al parto con maggiore forza ed elasticità; per limitare il rischio di un parto pretermine; per limitare le aderenze posto chirurgiche del parto cesareo, e per accelerare, senza complicazioni, il ritorno ad una corretta mobilità grazie al riequilibrio funzionale delle strutture.
Nel nostro centro di fisioterapia e osteopatia a Milano abbiamo osteopati specializzati in gravidanza.
I nostri osteopati sono specializzati in:

• trattamento sciatica in gravidanza
  • trattamento mal di schiena in gravidanza
  • trattamento gonfiore in gravidanza
  • trattamento mal di testa in gravidanza
  • preparazione al parto
  • trattamento della cicatrice post cesareo
  • trattamento post parto

Per fissare un appuntamento contatta il dott. Mazzoleni al numero +393494226147 o tramite mail lucamazzo982@gmail.com

Trattamenti osteopatici e fisioterapici

Grazie ai trattamenti osteopatici e fisioterapici potrai risolvere i tuoi disagi fisici con la massima sicurezza, nel nostro centro a Milano. Vuoi saperne di più?

Vuoi fissare un appuntamento con noi?

Affidati al nostro studio: eseguiamo trattamenti, percorsi di riabilitazione post operatoria, cure di patologie muscolo-scheletriche.

Qualche informazione utile sui nostri trattamenti
  • Ogni seduta presso lo Studio Medico a Milano dura in media 30 minuti
  • Il trattamento eseguito unisce le tecniche dell’osteopatia a quelle della fisioterapia
  • I problemi alla colonna si risolvono mediamente in 4/5 sedute (da valutare nel corso della visita)