Disturbi gastrointestinali

La qualità della tua vita è messa a dura prova dai disturbi gastrointestinali? Disturbi digestivi, gastrite, reflusso ed ernia iatale, ovvero i disturbi gastrointestinali più diffusi, possono causare un notevole disturbo fino ad arrivare ad interferire con le attività quotidiane. I disturbi gastrointestinali si manifestano con sintomi cronici o acuti a carico dell’apparato gastrointestinale talvolta causando un’importante riduzione della qualità della vita. Il trattamento osteopatico viscerale permette di intervenire su questi disturbi per consentirti di riconquistare la tua qualità di vita.

DISTURBI DIGESTIVI

Soffri di inappetenza, pesantezza e bruciore, stanchezza, sonnolenza, eruttazioni, alitosi o flatulenza? Le difficoltà digestive (dispepsia) sono responsabili di sintomi localizzati nella parte superiore dello stomaco come questi. Tra le principale cause ritroviamo gastrite, ulcera, reflusso esofageo, ma anche cattiva alimentazione e uso frequente di medicinali. Un trattamento osteopatico professionale e mirato permette di intervenire in modo efficace su questi sintomi, consentendoti di ritrovare il benessere.

Gastrite

Hai un dolore acuto o cronico nella parte superiore dell’addome? Oppure dolore in mezzo alle scapole che sfocia in nausea e vomito, gonfiore, bruciore allo stomaco, perdita di appetito? Potresti avere la gastrite, un’infiammazione della muscosa gastrica che può essere causata da diversi fattori tra cui stress, abuso di medicinali, alcool o caffè, cattiva alimentazione, infezioni ricorrenti, etc.

All’interno del nostro studio trovi osteopati professionisti specializzati nel trattamento della gastrite.

Reflusso

Il reflusso gastroesofageo si manifesta con sintomi quali bruciori dietro il petto e tra le scapole, tosse, bisogno di schiarirsi la gola, e rigurgito acido e si presenta quando i succhi gastrici vengono frequentemente in contatto con la parete dell’esofago. Tra i fattori scatenanti il reflusso ci sono principalmente quelli di tipo alimentare e farmacologico o anatomici e funzionali, che portano ad una riduzione della pressione dello sfintere esofageo inferiore (cardias) provocando la risalita di materiale acido o non acido dallo stomaco all’esofago.

Per tutti questi disturbi è particolarmente indicato il trattamento osteopatico viscerale che, riuscendo a trovare le aree vulnerabili di restrizione viscerale, le riporta in una condizione di armonia e normalità.

Ernia iatale

L’ernia iatale è una condizione patologica che si verifica quando una porzione dello stomaco  passa dall’addome al torace, attraverso un foro del diaframma, lo iato. Si tratta di una malattia anatomica, per questo quando diventa molto voluminosa o nel caso dovessero insorgere complicanze, va trattata con l’intervento chirurgico, che va a riposizionare lo stomaco nella sua sede(tutta questa parte la toglierei).  Classici sintomi sono reflusso gastroesofageo, bruciore allo stomaco e difficoltà a deglutire gli alimenti.

Con tecniche specifiche fisioterapiche e osteopati che si può andare a ridurre la sintomatologia

Stipsi

Stipsi è un termine medico che si riferisce a una condizione di stitichezza, ovvero una difficoltà a defecare con una frequenza inferiore a quella normale. La stipsi può essere causata da diversi fattori come la dieta, la mancanza di esercizio fisico, le abitudini intestinali o una malattia sottostante. Il trattamento è strettamente connesso al motivo che ha causato questa condizione e può includere cambiamenti nella dieta, l’esercizio fisico, l’utilizzo di lassativi o interventi medici. La fisioterapia può essere utile per trattare i disturbi gastrointestinali, tra cui la stipsi, la fisioterapia del pavimento pelvico e gli esercizi di rafforzamento dei muscoli addominali possono aiutare a migliorare la funzione intestinale e a prevenire la stitichezza. Inoltre, la fisioterapia e L’osteopatia viscerale può aiutare a ripristinare la normale motilità intestinale e migliorare la capacità del corpo di eliminare le feci.