Chi è e cosa fa l’osteopata?

L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta osteopatica. Lo scopo dell’attività è riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.
L’osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente un’autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività si manifesti a livello somatico.

osteopata

Informazioni utili sull’osteopatia

trattamento osteopata milano

Che cos’è l’Osteopatia?

È una scienza olistica che analizza e considera il corpo nella sua interezza. Guida il corpo verso l’auto guarigione e il riequilibrio delle funzioni vitali, agisce su tutto il corpo analizzando condizioni fisiche e ambientali, prestando attenzione anche all’alimentazione e allo stile di vita del paziente.

In cosa consiste un trattamento osteopatico?

Si procede seguendo un’anamnesi che prevede una lettura della diagnosi medica e di tutte le informazioni relative alla salute del paziente, per escludere eventuali patologie. C’è, poi, un esame visivo in cui si valuta la postura, curve e asimmetrie. Segue la valutazione dell’osteopata sulle strutture da trattare (colonna, bacino, arti…) e infine il trattamento con tecniche e manovre specifiche.

Il trattamento è doloroso?

No, si può avvertire solo un fastidio a seconda di determinate manovre e a seconda del paziente

Per effettuare i trattamenti osteopatici è necessaria la prescrizione medica?

No, ci si rivolge direttamente all’osteopata.

Qual è la differenza tra osteopatia e chiropratica?

La chiropratica si esercita unicamente in campo articolare, mentre l’osteopatia interviene nell’ambito osteo-articolare, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).

L’osteopatia è adatta ai bambini?

L’osteopatia è adatta per tutte le età. È indicata anche per disturbi pediatrici come l’otite, dolori addominali, coliche o problemi digestivi. I trattamenti possono essere seguiti anche da donne in gravidanza per alleviare disturbi quali il reflusso o il mal di schiena.

L’osteopata prescrive farmaci?

No, il principale mezzo a disposizione dell’osteopata sono le sue stesse mani. I farmaci possono essere prescritti esclusivamente dai medici.

Quali sono i benefici dell’osteopatia?

L‘aumento della mobilità del tessuto e delle strutture correlate. Un miglioramento della vascolarizzazione e del trofismo della zona manipolata. La regressione del dolore in seguito all’eliminazione delle cause scatenanti.

Quali disturbi può curare l’osteopata?

Tra i più comuni ci sono: il mal di schiena, la lombalgia e la sciatica, il torcicollo e dolori articolari e muscolari. Cefalea, problemi all’articolazione temporo mandibolare, dolori mestruali..

L’osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani, il fisioterapista, invece, si aiuta anche attraverso manipolazioni, massaggi, apparecchi elettromedicali (come tecarterapia, ipertermia, laserterapia ad alta potenza, ultrasuoni a freddo, onde d’urto, elettroterapia, magnetoterapia) ed esercizi terapeutici.

Vuoi fissare un appuntamento con il nostro osteopata?

Affidati al nostro studio per eseguire trattamenti, percorsi di riabilitazione post chirurgica, cure di patologie muscolo-scheletriche. Siamo a Milano, Via Quadronno, n°34.

Chiedi maggiori informazioni

trattamenti osteopatia milano