Menu

La mandibola è il tuo incubo? Ci pensiamo noi

Il funzionamento non corretto della mandibola può portare a diversi problemi, alcuni immediatamente riconducibili a problematiche della mandibola, altri meno ma comunque ad essa connessi come le vertigini o il mal di testa. Per tornare ad avere una qualità di vita ottimale è fondamentale rivolgersi a professionisti competenti, con una solida formazione ed esperienza nel trattamento dei disturbi mandibolari, come gli specialisti del nostro studio.

DISTURBI MANDIBOLARI

I disturbi mandibolari coinvolgono alcune componenti anatomiche come le articolazioni temporo- mandibolari e la muscolatura masticatoria. Le cause delle problematiche legate alla mandibola possono essere diverse:

  • malocclusioni dentali, disallineamento fra i denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore in fase di chiusura;
  • bruxismo, serrare e digrignare i denti

Come per ogni problematica relativa al nostro corpo la soluzione non è la bacchetta magica nè ignorare il problema, ma un intervento specifico, mirato e professionale.

CLICK MANDIBOLARI

click mandibolari sono quei rumori articolari che compaiono aprendo o chiudendo la bocca. Oltre ad essere fastidiosi a volte possono risultare anche dolorosi.  Talvolta si può arrivare anche a una limitazione dei movimenti della mandibola o a un blocco mandibolare. Se soffri di click mandibolari non pensare che il problema sia irrisolvibile ma affidati al nostro studio per avere un intervento mirato e risolutivo.

Vertigini

Soffri di Soffri di vertigini? Anche problemi come le vertigini (o capogiri) possono essere legati a un problema alla mandibola, dovuti a un affaticamento muscolare e alla postura. Affidati ad un professionista per avere una diagnosi corretta del tuo problema e soprattutto un’azione specifica per risolverlo.? Anche problemi come le vertigini (o capogiri) possono essere legati a un problema alla mandibola, dovuti a un affaticamento muscolare e alla postura. Affidati ad un professionista per avere una diagnosi corretta del tuo problema e soprattutto un’azione specifica per risolverlo.

Mal di Testa

Il mal di testa è uno dei sintomi più frequenti causato dall’affaticamento dei muscoli della mandibola.

Pensando alle numerose ossa craniche, infatti, dobbiamo considerare che esse proteggono l’encefalo e strutture vitali come occhio, orecchio, senso dell’equilibrio, e svolgono la funzione della masticazione. L’osteopatia atm e craniale è il trattamento indicato per questo tipo di disturbi: lavorando sulle ossa craniche attraverso tecniche non invasive e non dolorose, si va a ripristinare la corretta mobilità dei tessuti muscolo-scheletrici e fasciali delle suture craniche. Affidati ad un professionista esperto in questo genere di intervento come il Dottor Mazzoleni.

Sindrome del Trigemino

La sindrome del trigemino è una condizione dolorosa che colpisce il nervo trigemino, che è il nervo che controlla la sensazione nel viso e il dolore facciale. I sintomi includono forte dolore facciale, dolore alla mascella, mal di testa, tra gli altri. Può essere causato da una lesione del nervo, un tumore, un’infezione o una malattia autoimmune. Il trattamento comprende farmaci per controllare il dolore, terapie per ridurre lo stress e, in alcuni casi, interventi chirurgici.

Bruxismo

Il bruxismo è un disturbo che colpisce molte persone e si caratterizza per la tendenza a serrare o digrignare i denti involontariamente, soprattutto di notte. Questo comportamento può causare danni ai denti e ai tessuti molli della bocca, come dolore alla mascella, mal di testa, orecchio o faccia e disturbi del sonno. Il trattamento del bruxismo può includere l’uso di tecniche di terapia manuale per alleviare la tensione muscolare nella regione del collo, della mascella e della testa.  Tuttavia, è importante sottolineare che il trattamento del bruxismo richiede un approccio multidisciplinare che coinvolge anche il dentista o il medico per identificare e trattare eventuali cause sottostanti.