Menu

Natura delle cefalee: le possibili cause e come curarle

Soffri di cefalea, più spesso nota come mal di testa? Vorresti comprendere a cosa potrebbe essere collegato il tuo mal di testa ed eventualmente capire come intervenire per risolverlo? In questo articolo ti spieghiamo quali sono le possibili cause della cefalea e quali le possibili azioni per risolvere questo disturbo che può essere realmente invalidante.

Cefalea: cos’è? 

La cefalea è ciò che comunemente è noto come mal di testa e di fatto si tratta di un dolore localizzato nella testa per l’appunto. 

Questo dolore può essere localizzato in un determinato punto del capo, essere più diffuso, avere differenti intensità così come essere di tipo differente (costrittivo, pulsante o trafittivo). 

Senza entrare in un livello eccessivo di dettaglio, possiamo affermare che le cefalee si distinguono in:

  • Primarie: sono cefalee che non hanno una causa immediatamente identificabile ma sono legate ad esempio a reazioni ormonali, fattori ambientali e cause ormonali. Fanno parte di questa categoria ad esempio la cefalea tensiva e l’emicrania
  • Secondarie: si tratta di cefalee che sono sintomo di altre patologie, come ad esempio la sinusite 
  • Nevralgie craniche: è una tipologia di cefalea che si sviluppa a causa dell’infiammazione dei nervi cranici e cervicali

Cause della cefalea

Esistendo un così vasto numero di cefalee, appartenenti a categorie così differenti, non è semplice individuare cause univoche e specifiche della cefalea.

In generale possiamo affermare che molte cefalee sono legate a disturbi del rachide, della muscolatura del collo, a problemi digestivi o, nelle donne, al ciclo mestruale.

Possiamo distinguere le cause tra fattori scatenanti, quindi mal di testa dovuti a dei fattori esterni, e cause endogene, quindi cefalee scatenati da cause interne. 

Tra i fattori esterni che possono portare al mal di testa segnaliamo ad esempio il digiuno prolungato, la postura scorretta, le alterazioni del ritmo sonno/veglia, la malocclusione dentale, rumori inensi. 

Sono invece cause endogene della cefalea l’infiammazione dei nervi cranici e l’infiammazione dei muscoli extracranici, solo per citarne alcune. 

Come curare la cefalea

Vista l’ampiezza della famiglia delle cefalee, delle cause che le originano, della sintomatologia chele accompagna e delle caratteristiche specifiche di ogni forma di cefalea non è possibile individuare una modalità unica di trattamento. 

Sicuramente tra i rimedi per il mal di testa rientrano le cure farmacologiche, il mantenere posture corrette, la pratica di un’attività fisica, la cura del proprio stile di vita e il trattamento osteopatico della cefalea

In particolare il trattamento osteopatico è particolarmente indicato perché permette di ridurre gli stimoli irritativi che causano la sensazione dolorosa del mal di testa. Il trattamento osteopatico della cefalea può interviene ad esempio sulle suture craniali, riducendo le tensioni intracraniche, oppure ridurre le tensioni muscolari a livello cervicale o ancora liberando le articolazioni sacro-iliache che possono rallentare la motilità del cranio. 

In ogni caso è fondamentale che il trattamento osteopatico del mal di testa parta da un’attenta valutazione del tipo specifico di cefalea che ci si trova davanti, delle possibili cause così come dei sintomi che provoca. Sulla base di questa analisi viene individuata la tipologia specifica di trattamento.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un osteopata specializzato nel trattamento delle cefalee, che sappia effettuare una corretta analisi della situazione per poi intervenire in modo efficace.

Presso il nostro centro di osteopatia di Milano operano osteopati specializzati nel trattamento della cefalea. Se vuoi maggiori informazioni puoi contattarci allo 02 39430235. 

Recent Posts
infiammazione seni aerei sinusiteapertura bocca articolazione temporo mandibolare